sabato 7 gennaio 2012

Rincominciamo, dieta Dukan!

Ho deciso che riprenderò la dieta Dukan, alla fine è quella che riesco a seguire meglio! Da oggi parto con la prima fase: solo proteine per una settimana.


D.A.
colazione: bounty (137 kcal), ho già sgarrato ma chiudiamo un occhio xD
pranzo: pollo arrosto


Per chi non lo sapesse riassumo brevemente in cosa consiste la dieta:
è formata da 4 periodi ed è incentrata sulle proteine (se siete vegetariane quindi non è la dieta che fa per voi!).
Nel primo periodo, che può durare da 2 a 7 giorni in base a quanto si vuole perdere, bisogna mangiare solo proteine. Non importano le quantità, non importano le calorie, basta ingerire solo proteine.
Nella seconda fase si alternano giorni in cui si mangiano solo proteine a giorni in cui si mangiano proteine più verdure. La quantità delle verdure deve essere sempre minore rispetto a quella delle proteine ma comunque non è necessario contare le calorie. L'alternanza di giorni P e di giorni PV si può gestire come si vuole, ossia si può fare un giorno P e un giorno PV o due giorni P e due PV o una settimana P e una settimana PV. L'importante è che ci sia l'alternanza. Questo periodo si protrae finchè non si è raggiunto il peso che si desidera.
La terza fase è quella di mantenimento: per ogni chilo perso di devono fare 10 giorni di dieta. Se, per esempio, si sono persi 6 chili, la fase di mantenimento deve durare (6x10) 60 giorni. In questa fase oltre a verdure e proteine si introducono altri alimenti.
Fondamentale in questa dieta è l'assunzione di un cucchiaino di crusca tutti i giorni e di bere molta acqua!
Il quarto periodo è quello che deve durare per tutta la vita! Si può mangiare come si vuole però è importante assumere sempre la crusca e fare almeno un giorno a settimana in cui si mangiano solo proteine.


Io ho iniziato questa dieta che pesavo 72.4 Kg e dopo un mese e mezzo ero a 64 Kg. Ora sono un paio di mesi che non la seguo e ho raggiunto i 67 Kg.. Poteva andare peggio :S

2 commenti: